#content#
Diamanti: fallita una società venditrice
21 gen 2019Dopo che il 17 ottobre 2018 il Tar Lazio si è espresso sul ricorso di tre banche, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e Banco BPM e due società venditrici di diamanti, Intermarket Diamond Business e Diamond Private Investment, confermando la multa Antitrust, è dei giorni scorsi la notizia che il Tribunale di Milano ha avviato il fallimento di IDB che vendeva diamanti negli sportelli di Unicredit e Banco BPM.
Ad oggi il Tar Lazio deve ancora discutere il ricorso di Intesa San Paolo e il Consiglio di Stato deve esprimersi sul ricorso di Banco BPM.
Nell'ottobre 2017, a seguito di una segnalazione di Altroconsumo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato per più di 15 milioni di euro le due società venditrici e le quattro banche per aver venduto a prezzi gonfiati le loro pietre a clienti ignari, spacciandoli per investimenti sicuri e senza informare dei rischi reali e dell'impossibilità di rivendere i preziosi acquistati.
L'Antitrust ha ritenuto gravemente ingannevoli le modalità di offerta dei diamanti come investimento, confermando quanto rilevato dall’Organizzazione nell’inchiesta condotta nel 2017.
Dopo la multa, le due società venditrici e le quattro banche hanno fatto ricorso e Altroconsumo le ha diffidate a restituire ai clienti il prezzo d'acquisto delle pietre.
L’Autorità, dopo aver aperto un procedimento anche nei confronti di Diamond Love Bond S.p.A, già segnalata dall’Organizzazione insieme alle altre due, si è espressa favorevolmente accettando gli impegni di DLB e Ubi Banca di modificare le comunicazioni cartacee e online, formare adeguatamente i funzionari bancari, rimborsare i clienti e controllare che la vendita dei diamanti rispetti le regole del Codice del Consumo.
Le principali banche italiane hanno fatto accordi commerciali con le società attive nella vendita di diamanti (come risulta dai siti delle società stesse):
- DPI - Diamond Private Investment (Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, 50 banche di credito cooperativo, Widiba...);
- IDB - Intermarket Diamond Business (Unicredit, Banco Popolare, Carige, Banca popolare di Bari);
- DLB - Diamond Love Bond (Ubi Banca).